consiglia vergori
news artistiche
Realtá e meraviglie - PLUS Florence
Progetto Artistico Internazionale ideato e diretto dal Prof. Carlo Franza
Dal 29 aprile 2023 al 24 novembre 2023
Apertura Sabato 29 aprile 2023, ore 18.00
PLUS FLORENCE
Via Santa Caterina d’Alessandria, 15
50136 Firenze
tel. +39 0556286347
Il dipinto sulla vita ai tempi della Pandemia Globale
In un momento storico così tristemente sorprendente come la Pandemia da Coronavirus, Consiglia Vergori come è solita fare, ha deciso di dipingere su tela la sua visione della vita.
Dalla tela emergono persone circondate, da paure che prima, non solo, non avevano ma che, oltretutto, non avrebbero mai immaginato di avere. Persone che vivono nell’attesa che qualcuno più competente di loro gli dia la buona notizia che il pericolo sa scampato.
L'incontro con Vittorio Sgarbi
Nel gennaio 2016, nel corso dei festeggiamenti in onore a S. Antonio Abate a Novoli (Lecce), l’artista Consiglia Vergori, ha incontrato il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, che ha tenuto una lectio magistralis sull’arte contemporanea presso il Teatro Comunale.
La pittrice ha omaggiato Vittorio Sgarbi con un’ironica opera dipinta appositamente per lui e ispirata alla sua attività artistica e non.
L'incontro con Manuela Arcuri
Nel 2002 Porto Cesareo balza agli onori della cronaca per l’impianto di una statua dedicata all’attrice italiana Manuela Arcuri.
La statua, a grandezza naturale, raggiungeva i 175 cm di altezza, era interamente scolpita in pietra leccese e recava la scritta “Il mare di Porto Cesareo a Manuela Arcuri simbolo di bellezza e prosperità”.
L’inaugurazione della statua vede come protagonista anche la rinomata opera della pittrice Consiglia Vergori che omaggia l’attrice Manuela Arcuri con una sua interpretazione artistica.
Il dipinto ispirato alla poesia del Leopardi
La pittrice Consiglia Vergori dipinge la celebre poesia del “Sabato del Villaggio” del poeta Leopardi.
L’ambientazione della poesia è recanatese, tutta rivolta alla semplicità di un piccolo borgo, vicino alla campagna, verso il tardo pomeriggio di sabato, e quindi ormai già pronto a godersi la festa domenicale.
Il poeta, così come Consiglia Vergori, si concentrano sulle normali attività dei paesani, le trascurabili abitudini che compongono però gran parte delle vite di ciascuno di noi.